La Storia di Manchester

Navigare Facile

Storia di Manchester

Fu Giulio Agricola a fondare Manchester nel 79 d.C. ma per il resto ben poco si conosce della sua storia più antica; la regina Etelberga e Ine del Wessex (sovrano del Wessex) risiedettero in questo territorio al termine del settimo secolo mentre nel secolo successivo fu presa di mira dai Danesi.

Una comunità fiamminga si stabilì a Manchester nel quattordicesimo secolo dando avvio a un'attività a cui il territorio dovette molto nel corso del tempo: la tessitura del lino e della lana.

L'apice del successo si ebbe a partire dal Settecento, epoca nella quale Manchester si distinse tra i maggiori centri della rivoluzione industriale inglese; divenne pertanto sede di importanti imprese tessili e trasse innumerevoli vantaggi dalle innovazioni tecniche allora scoperte. Ebbe inizio la lavorazione del cotone incoraggiata dalla disponibilità di carbone e dall'arrivo di materie prime dall'America.

Dove

Manchester non fu estranea neppure agli scontri: nel corso della guerra civile venne assediata dai realisti di Lord Derby, nel Settecento non mancarono insurrezioni favorevoli ai giacobiti e venne successivamente organizzata un'agitazione liberale portatrice di una riforma liberale (si ricorda a tal proposito la giornata di Peterloo dei primi anni dell'Ottocento).

Alla fiorente industria tessile, che entrò in crisi nel ventesimo secolo, si affiancava l'industria del tabacco, dell'abbigliamento, della carta, alimentare e metalmeccanica. A Manchester fu inoltre costruita una delle prime ferrovie del mondo.

Manchester acquisisce un ruolo di spicco anche in campo culturale per la presenza di due importanti università, che attirano tantissimi studenti, di musei, pinacoteche e istituti scientifici; il porto è uno dei più attivi così da confermare anche il primario ruolo commerciale di Manchester.

 

 

  • tuttolondra.it - TUTTO LONDRA .IT: Il sito dedicato a Londra, la metropoli inglese, alla sua storia, ai luoghi da visitare (dai parchi ai musei) e alle vie dello shopping.
  • galles.info - Il sito dedicato al Galles
  • hampshire.it - Sito internet dedicato alla contea dell'Hampshire a sud-est delll'Inghilterra; con descrizione geografica e con indicazioni sulle città più importanti.
  • luoghi.com - I luoghi più belli nel mondo come il Gran Canyon, il Taj Mahal e Machu Picchu che sono stati annoverati tra le meraviglie di tutto il mondo.
  • offerteviaggio.it - Sito dedicato alle offerte di viaggio, con informazioni sui pacchetti di viaggio e le offerte per i viaggi last minute, per trascorrere una vacanza serena a prezzi vantaggiosi!

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio